Il fotogiornalismo di qualità in mostra a Venezia dal 3 al 18 marzo: Identity è il titolo del progetto che raccoglie i reportage di quattro fotografi del collettivo Capta, Erik Messori, Alessandro Vincenzi, Mashid Mohadjerin e Francesco Pistilli. L’esposizione propone lavori che sono espressione di progetti a medio e lungo termine e si concentra su alcuni momenti salienti della storia recente con l’obiettivo di recuperare il senso del fotogiornalismo: investigare ed analizzare la società contemporanea.
“Solo una visione progettata e ragionata può realizzare con efficacia questo obiettivo – spiega Annecristie Badiu Project Manager di Capta – il mondo dei media sempre più ossessionato dalla velocità della divulgazione, non riesce più a conservare la qualità delle storie e dei messaggi. Noi vogliamo recuperare un modus operandi che documenta in profondità il nostro mondo e racconta storie dimenticate.”
La mostra presenta una selezione d’immagini con temi legati all’identità provenienti da luoghi diversi. Le immagini rivelano identità radicate nella cultura di un luogo e rappresentano l’espressione di una parte nascosta del mondo contemporaneo.
Il comune denominatore è la potenza di queste immagini che ha la volontà di far riflettere lo spettatore su realtà lontane e vicine, ma spesso sconosciute o non afferrate. A conclusione della mostra, il 16 e il 17 marzo, è previsto un workshop sul fotogiornalismo moderno.
Titolo della mostra: IDENTITY
Inaugurazione / Vernissage: 3 marzo ore 18:30
Location: ISOLAB – centro di ricerca fotografica Castello 3865, Venezia
Info: www.capta-images.com
workshop fotogiornalismo moderno
Fotografi: Erik Messori, Alessandro Vincenzi, Mashid Mohadjerin e Francesco Pistilli.